Esperienze

 

La mia grande passione per il mondo che mi circonda, lontano e vicino mi ha portato a fare tantissime Esperienze.

Da quando avevo 20 anni ho iniziato a fare volontariato. Prima negli Stati Uniti, ho passato un mese nel più grande centro per homeless del nord America. vivere per poche settimane nel paese più ricco del mondo respirandone la più pesante povertà e fragilità mi ha aiutato a capire dal vivo i concetti di redistribuzione e solidarietà. Poi ho partecipato ad un progetto di studio e approfondimento con la comunità locale in Estonia, un paese che usciva da poco dal comunismo e affrontava la corsa per entrare nell'Unione Europea e nella Nato.
Negli anni successivi mi sono attivato oltre che sistematicamente in Lombardia e a Milano, quando potevo, per lo più in estate andavo dove potevo dare una mano, più lontano da casa.
Sono stato per alcune settimane in Giappone, a poche centinaia di km da Fukushima, 2 anni dopo l'incidente nucleare per portare solidarietà ai pescatori della provincia di Rikuzen Takata. Ho avuto l'opportunità di lavorare per quasi 2 mesi in una fattoria in Cisgiordania( Tents of Nations) una quasi completa immersione in un contesto difficile e complesso in cui ho visto la sofferenza di due popoli che si contendono la loro terra ormai da decenni.

sono poi tornato in Medioriente decine di volte, in Libano, dove ho collaborato in progetti di aiuto per l'infanzia all'interno del campo profughi di Shatila( link).

nel 2015 per la prima volta sono stato in Kurdistan turco, era il dicembre e in piena guerra civile( la notte sentivano i colpi di kalasniko e gli elicotteri) ho passato alcune settimane a Diyarbakir aiutando all'interno di un campo profughi di kurdi yazidi che solo pochi mesi fa avevano visto in faccia l'ISIS. da loro ho ascoltato racconti che mi hanno segnato profondamente, ringrazio ancora per il coraggio che hanno avuto nel volermi condividere ricordi dolorisissimi.

sono poi tornato altre volte in kurdistan turco. successivamente ho voluto visitare amici in iraq, nella regione el kurdistan iracheno. Qui trovato quasi per caso la città di Halabja(link) con la sua storia tragica ma allo stesso tempo piena di ottimismo e coraggio.